Visualizzazione post con etichetta Azienda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Azienda. Mostra tutti i post

venerdì 10 aprile 2009

L’arte di comunicare, così antica ma sempre attuale

Il ruolo che la comunicazione ha nelle imprese moderne è centrale.
La parola d’ordine è “cambiamento” e questo nuovo scenario impone alle imprese di rinnovare i propri modelli gestionali e il proprio approccio al cliente.

La necessità è comunicare efficacemente con strumenti nuovi e a basso costo, e in questo il web offre un’ottima occasione. Infatti, la rete permette il dialogo con il consumatore in modo veloce e utile, rendendo il messaggio pubblicitario più scientifico e credibile.

In particolare, in un contesto complesso come quello odierno le aziende devono credere nella pubblicità come motore dell’economia, strumento efficiente per rafforzare il brand e reagire alle repentine trasformazioni del sistema sociale.

Insomma, il cambiamento tanto atteso non solo per uscire dalla crisi finanziaria ma per inventare un nuovo modo di comunicare, deve essere sviluppato nel mondo digitale… sperando che questo aiuti una necessaria ripresa dell’economia.

martedì 20 gennaio 2009

Sms: il mobile marketing

Gli SMS oltre che una proclamata mania sono diventati una vera e propria risorsa di business.

L’SMS marketing si è affermato come il più “avvincente” tra i tool a disposizione degli esperti di marketing. Perché non esiste altro mezzo di comunicazione che abbia la capacità di consegnare un messaggio esattamente al target di utenti corretto e con la certezza che il messaggio venga letto.

Secondo quanto emerge dalla Ricerca 2008 della School of Management del Politecnico di Milano, il telefono cellulare è un ottimo mezzo di comunicazione capillare e universalmente diffuso, infatti, per grado di penetrazione, è secondo solo alla TV in Italia.

Che il mercato abbia enormi potenzialità è testimoniato dal fatto che il livello di utilizzo delle iniziative di mobile marketing è ancora abbastanza basso: il 64% delle aziende dichiara, infatti, di non aver ancora utilizzato il canale mobile per campagne pubblicitarie.
Mentre, tra chi ha già utilizzato tali iniziative emergono interessanti considerazioni sul livello di soddisfazione.

Insomma, il futuro della pubblicità aziendale è mobile.

mercoledì 31 dicembre 2008

Ad Maiora e la community di Aqualandia

La community nasce per offrire ad ogni visitatore del parco la possibilità di caricare i loro filmati, lasciare commenti ed impressioni sulla giornata trascorsa e trovare informazioni e suggerimenti per scoprire le migliori attrazioni.

L’agenzia a cura del progetto è Ad Maiora di Mauro Lupi che spiega la natura di questa community come “…un ambiente digitale dove poi sono le persone che attraverso la loro partecipazione creano il valore in termini di awareness…”.

I risultati di questa operazione, secondo il direttore Marketing di Aqualandia, sono stati soddisfacenti: gli accessi sono cresciuti di oltre il 40% rispetto al 2007.

Al momento, risulta una community non moderata e limitata al solo periodo estivo.
Ma è questo l’obiettivo dell’azienda?

Forse da un Company Generated Content ci aspettiamo di più…