mercoledì 10 dicembre 2008

Retail design


E’ ormai chiaro per le aziende che il consumatore ha la consapevolezza di cosa vuole acquistare e dove. Infatti il mondo del retail è il primo ad essere in continua evoluzione.

Diverse le proposte dei retailer che agiscono su diversi fattori inseguendo e interpretando le tendenze del mercato. Ad esempio: lo stile di vita, i bisogni e i desideri dei potenziali clienti, il valore del brand e l’esperienza di acquisto.

La tradizionale pubblicità trasmessa dai media non basta più per incrementare le vendite.
Adesso l’ultima frontiera delle strategie aziendali è nei punti vendita.

La progettazione dell’ambiente ha la stessa importanza delle caratteristiche proprie del prodotto come il design o il packaging. Grazie a luci, odori, musica di sottofondo e la stessa organizzazione del negozio gli stessi “store” si sono trasformati in vere “armi di seduzione”.

Non parliamo solo di una shopping experience coinvolgente, ma di fare in modo che i valori e le caratteristiche dell’identità di marca possano andare in scena.
Di conseguenza i luoghi devono apparire come un vero e proprio motore, in grado di generare attenzione e commenti attorno alla marca.
Qualunque sia la scelta di marketing, è necessario accendere i riflettori direttamente sullo scaffale, perché è proprio lì che si conferma l’atto d’acquisto.

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