martedì 4 novembre 2008

La promozione penalizza l’azienda

I prezzi nell’IT in due anni e mezzo sono calati del 24%.
Economia di scala che erode i margini di profitto? No… semplice promozione!

Secondo la società di ricerca Gfk i continui lanci promozionali dei rivenditori di Technical consumer equipment (consumer electronic, telefonia, fotografia, It) abbattono i prezzi in tempi record.

I volantini, amici delle folle alla ricerca del televisore perfetto al prezzo minore, sono invece il nemico delle aziende IT. Sempre in riferimento agli ultimi due anni e mezzo, sui prodotti si registra un calo dei prezzi del 30%. La conseguenza? Il calo del fatturato di elettronica di consumo è dello 0,5% e della telefonia l’1,5%.

La diminuzione dei prezzi spinge i consumatori a scegliere prodotti più performanti. In questo senso la promozione dispone i clienti a spendere per i prodotti più cari, sfruttando la convenienza dell’offerta.

Il meccanismo è chiaro: le catene distributive concorrono alla miglior promozione per la felicità dei consumatori e… la preoccupazione delle aziende.

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