giovedì 30 ottobre 2008

Il 2.0 è il mondo delle idee

Si può essere 2.0 anche senza il web. Parola di Tim O’Reilly, editore e vate della nouvelle vague on-line e anche inventore del termine “Web 2.0”.

In buona sostanza, essere 2.0 vuol dire dare valore ai passaggi immateriali di informazioni, come fa la catena di negozi nordamericana Wal-mart per i beni sugli scaffali.

Il 2.0 non è quindi sulla piattaforma Web, ma più in generale per le attività di qualsiasi tipo, se gestita con raccolta dati specifici e business intelligenza.

Ne ha parlato Alessio Jacona, che ha recentemente intervistato il vulcanico imprenditore. L’occasione era la presentazione dei risultati della seconda edizione di Bloglab, il laboratorio con crediti formativi organizzato a Roma grazie alla collaborazione di più università italiane.

Per la cronaca ha vinto, con un certo merito, Il mio mondo cinema; più vicini alle tematiche di My Marketing Solutions sono stati We love branding (secondo) e In Saas We Trust (decimo), il blog bilingue che diventerà una tesi di laurea.
Gaspar Torriero ha proposto un tool semiautomatico per la valutazione della parte network (commenti, link, rank...) dei blog. Per gli interessati, è online un ampio articolo sull’evento.

Nessun commento: