martedì 11 marzo 2008

E-commerce, barometro delle nuove direzioni del web


Negli Stati Uniti lo shopping on line sta subendo una flessione, nonostante più di 50 milioni di famiglie ne facciano un uso regolare.

Questo dato non indica una perdita di appeal del web, ma una maggiore alfabetizzazione della sua utenza.

L’utente web, difatti, è normalmente portato ad indagini approfondite all’acquisto (l’80% degli americani effettua una ricerca sul web prima di impegnarsi in un acquisto) appartiene cioè ad una tipologia di consumatori molto attenta e critica.

La miniera d’oro del web resta la possibilità di essere informati nel dettaglio sulle scelte dell’acquirente, ma questa massa di dati deve venire interpretata secondo nuovi parametri, più funzionali alle imprese.

Siamo ad una svolta necessaria nelle relazioni tra imprese e utenti. Grazie alla tecnologia web 2.0 diversi dei maggiori portali di vendita via internet, stanno raffinando i propri servizi, sperimentando forme di interazione tra utenti e dando possibilità, agli stessi, di diffondere il loro know how e le loro esperienze sugli acquisti.

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