lunedì 22 dicembre 2008

Asili nido: un investimento aziendale

Gli asili aziendali fanno parte di programmi di “work-life balance” di molte imprese negli Stati Uniti e Gran Bretagna.
In Italia però la loro diffusione avviene soprattutto nelle grandi città del centro-nord e in maniera molto lenta.

Uno dei pochi esempi italiani è la Geox con un asilo nido e una scuola materna creati per agevolare le molte donne che lavorano in azienda.

Per chi crede che sia possibile solo alle grandi imprese è importante sapere che anche le piccole imprese consorziandosi tra loro e con il proprio comune possono essere aiutate ad avviare un asilo nido…

Non sempre le aziende hanno la lungimiranza di considerare questo come uno sforzo utile al raggiungimento dei propri obbiettivi strategici.

Ma l’arrivo di un figlio cambia la vita!
Con costi contenuti si potrebbero garantire vantaggi in termini di serenità e produttività del personale come la riduzione delle assenze e la maggiore concentrazione e disponibilità a straordinari, senza contare il miglioramento generale della qualità di vita dei dipendenti.

Così le esigenze di due realtà come la famiglia e lavoro, di solito molto lontane tra loro, potrebbero incontrarsi nei nidi aziendali e migliorare non solo la produttività aziendale e la qualità della vita delle dipendenti, ma anche…l’immagine stessa dell’azienda!

Nessun commento: