mercoledì 31 dicembre 2008

Ad Maiora e la community di Aqualandia

La community nasce per offrire ad ogni visitatore del parco la possibilità di caricare i loro filmati, lasciare commenti ed impressioni sulla giornata trascorsa e trovare informazioni e suggerimenti per scoprire le migliori attrazioni.

L’agenzia a cura del progetto è Ad Maiora di Mauro Lupi che spiega la natura di questa community come “…un ambiente digitale dove poi sono le persone che attraverso la loro partecipazione creano il valore in termini di awareness…”.

I risultati di questa operazione, secondo il direttore Marketing di Aqualandia, sono stati soddisfacenti: gli accessi sono cresciuti di oltre il 40% rispetto al 2007.

Al momento, risulta una community non moderata e limitata al solo periodo estivo.
Ma è questo l’obiettivo dell’azienda?

Forse da un Company Generated Content ci aspettiamo di più…

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'obiettivo della community era quello di creare uno spazio online per: a) permettere ai visitatori del parco di avere uno spazio di condivisione, b) aggreagre gli appassionati di bungee jumping, c) fare queste cose con un budget... piccolo piccolo.

Per il punto a) è stata fatta un po' di informazione onsite, ma senz'altro l'area va stimolata meglio ed è uno degli obiettivi del cliente nel 2009.

Sul punto b) siamo andati a coinvolgere appassionati e opinion leader su altre community e forum, invitandoli al parco, con risultati in linea con le aspettative.

Non c'era quindi un obiettivo di produrre dei contenuti generati dall'azienda, ma di ospitare quelli dei visitatori del parco.

Una valutazione complessiva va comunque fatta considerando il punto c) ;-)

Ciao e grazie per la segnalazione.
Mauro