giovedì 13 novembre 2008

Trasparenza... nei licenziamenti!

la locandina di Severage. Tagli al personaleParliamo di licenziamenti, da sempre un affare privato tra datore di lavoro e dipendente. I tagli al personale sono sempre passati in sordina tra una scrivania e l’altra. Oggi no.

E’ ancora una volta l’America a dettare il trend: licenziamento sui blog aziendali.
Sì nell’epoca della trasparenza, e dei low budget, il web si conferma canale privilegiato per le notizie, anche se sono brutte.

In realtà una ragione d’azienda c’è: le imprese statunitensi, sostenitrici della politica interna orizzontale e degli open space per i dipendenti, hanno capito che anche nei momenti difficili è meglio gestire le informazioni dall’interno e quindi sui propri blog.

La preoccupazione che i blog si rivelassero per le aziende un’arma a doppio taglio non è bastata, ed ha lasciato il posto alla strategia di utilizzarli come uno strumento di comunicazione in più.
Gli esperti di risorse umane e comunicazione sono convinti: il blog è un modo efficace di controllare le comunicazioni aziendali nel modo migliore, comprese critiche dei dipendenti e momenti di difficoltà economica.

Nessun commento: