mercoledì 4 giugno 2008

Nel segno del brand




Il brand è un condensato di senso e di valori che crescono intorno al prodotto.
Attraverso la sua riconoscibilità è possibile strutturare stili di fruizione nuovi che seguano i cambiamenti delle abitudini di consumo confondendosi tra diversi stili di vita e mezzi di promozione, senza perdere per strada il valore della marca ed il cliente fidelizzato.

Un esempio dei nostri giorni sono i “WASH BAR”, luoghi in cui è possibile fare il bucato consumando un drink e magari fare nuove conoscenze. Il tutto in uno spazio strutturato secondo l’identità visiva della marca.

La LG ad esempio, brand che sta puntando molto su alta tecnologia, innovazione e inserimento nell’arredo domestico, ne ha aperto uno di grande successo a Parigi.

La stessa interattività, propria delle nuove tecnologie, acquista senso ed accresce la forza promozionale di una marca se si sviluppa con coerenza secondo i valori della marca stessa.

Vediamo ad esempio i siti dedicati dei vari prodotti FERRERO, come Nutella ed i diversi protagonisti dei giochi delle merendine e degli ovetti che trovano vita in spazi virtuali autonomi.
Oppure il sito Chinò della San Pellegrino in cui l’interazione rispecchia in tutto e per tutto la filosofia del brand Chinò.

Sotto lo sguardo unificante del brand, il legame tra tecnologia, interattività e nuovi trend di consumo scorre fluido, come in una Gotham City multimediale protetta dal marchio di Batman proiettato nel cielo.

Nessun commento: