In quattro anni il mercato dei contenuti video a banda larga ha decuplicato il suo valore.
Rispetto alla tv tradizionale generalista il mercato viene definito ancora piccolo, ma i dati degli ascolti sono in crescita.
La tv sui internet risveglia gli interessi di nicchia di soggetti spesso lontani dai consumi tradizionali, e quindi avvicina al mercato utenti nuovi.
Nel 2007 sono stati oltre 2milioni gli utenti che in Europa Occidentale hanno utilizzato servizi di download legale a pagamento, per scaricare contenuti professionali. Più del doppio di utenti hanno scaricato contenuti gratuiti.
Questo dato conferma l’esistenza di un mercato per contenuti alternativi ai media generalisti.
Tutto ciò è possibile anche grazie alle nuove tecniche di tutela e di controllo dello sfruttamento dei contenuti digitali.
Il modello di consumo più in uso consiste nel “affitto”. In pratica i file hanno al loro interno un timer che permette solo un predeterminato numero di riproduzioni possibili e di tempo di utilizzo, trascorso il quale il file sparisce.
lunedì 5 maggio 2008
La crescita dell’IPTV apre il mercato a target alternativi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento