martedì 1 aprile 2008

Viral marketing: il social network italiano


Viral marketing, letteralmente marketing virale. Il marketing che sfrutta il gioco del passaparola insinuandosi tra le abitudini e le confidenze della gente.

Per far nascere il passaparola da qualche parte bisogna cominciare.

Un esempio tutto italiano è il social network di Zzub (http://www.zzub.it/).

Sotto questo nome c’è una comunità di iscritti che si prestano a testare e a lanciare tramite passaparola le campagne proposte.

Le attività sono diverse, dal già consolidato sistema dei questionari con indagini su diverse campagne ad una vera organizzazione del passaparola.
Gli iscritti al network scelgono a quale campagna partecipare.
In base alle indicazioni delle singole campagne devono riportano sia un feedback sulle reazioni personali in merito alla campagna, sia un report che dettaglia i momenti e le reazioni del passaparola effettuato. Per ogni azione si acquisisce un punteggio che da valore alla credibilità dello “Zubber” iscritto.

Nessun commento: